La depressione fa parte dei disturbi dell’umore.
Si può manifestare attraverso sintomi fisici, che possono coinvolgere il ritmo sonno/veglia e l’appetito, che può diminuire o aumentare, e stati dolorosi ai quali non si trova una causa biologica. Solitamente è accompagnata da un senso di affaticamento e stanchezza, da scarsa motivazione a compiere le abituali azioni quotidiane, da trascuratezza verso il proprio corpo e il proprio benessere, portando a conseguenze con vari livelli di gravità in più aree della vita, da quella scolastica o professionale, a quella relazionale e sociale. Si può perdere così interesse in esperienze e attività vissute prima con piacere.
La tristezza pervasiva, quasi sempre correlata alla depressione, è spesso accompagnata da senso di colpa, pensieri negativi, mancanza di fiducia e di speranza di un possibile cambiamento.
A volte, invece, uno stato depressivo viene in un certo senso mascherato e si traduce in aggressività o in comportamenti eccessivi, che possono convogliarsi nello sforzo di elevate prestazioni, in superlavoro, oppure portare a vari tipi di dipendenze.
La depressione può essere temporanea, in conseguenza di eventi specifici, oppure perdurare per lunghi periodi e impattare in modo più invalidante nella vita di una persona.