Somatic Experiencing per la cura del trauma
Nella vita capitano cose belle e piacevoli, e capitano anche esperienze meno piacevoli, nelle quali impariamo a difenderci e a proteggerci.
A volte, invece, capitano eventi di fronte ai quali ci sentiamo sopraffatti e impotenti, e non riusciamo a proteggerci, né fuggendo, né reagendo in modo attivo. Questi eventi si chiamano traumi. Possono essere causati da incidenti, terremoti e catastrofi naturali, cadute, lutti, malattie, interventi chirurgici, atti di violenza subiti, ma anche da eventi che, pur non risultando apparentemente gravi, vengono vissuti come un “troppo” cui far fronte.
I traumi possono lasciare conseguenze in aree confinate: per esempio, dopo un incidente automobilistico, non si riesce più a guidare o ci si sente insicuri alla guida; dopo una caduta, si continua a sbattere contro ogni piccolo ostacolo, percependosi maldestri o sfortunati.
A volte, invece, esperienze traumatiche, anche se dimenticate, possono intaccare in modo più invasivo la serenità e l’equilibrio della nostra quotidianità, così da portarci a essere iperattivi o perennemente stanchi, oppure spaventati, tristi, arrabbiati senza capirne il perché.
Somatic Experiencing è un metodo psico fisiologico per la cura del trauma, che qui descrivo in modo più dettagliato.
“L’inconscio corporeo è il luogo in cui la vita fuoriesce in noi germogliando.”
D.H. Laurence
Contattami
Telefono
348 063 7140
info@marascarpa.it
Indirizzo
Piazza Grigoris Lambrakis, 2/G,
40139 Bologna BO
Orari
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09:00 alle 19:00
In presenza e on-line